Attualità

Emergenza sangue, Avis fa appello ai donatori

C'è bisogno di donazioni che riguardano tutti i gruppi sanguigni con particolare attenzione al gruppo 0. Le informazioni per donare sangue

Foto di repertorio

C’è bisogno di sangue, un' emergenza che, purtroppo, non va mai in vacanza. Ci risiamo, anche quest'anno manca sangue per assicurare trasfusioni e consentire l’operatività delle sale operatorie negli Ospedali Toscani. L’estate, complice il grande caldo e le ferie estive, ha fatto registrare una nuova carenza di sangue, situazione che impone di tenere alta l'attenzione sulla donazione di sangue ed emocomponenti.

“A tutti i nostri avisini - dichiara il presidente della sezione Avis di Portoferraio, Dante Leonardi - desidero rinnovare l'appello alla donazione e allo stesso tempo stesso ringraziarli per il contributo che potranno dare. Inoltre, invito tutti coloro che per la prima volta stanno pensando di compiere un gesto di solidarietà così importante a favore di tantissimi malati, a farsi avanti, saranno i benvenuti in Avis”.

Donare il sangue e il plasma permette di salvare molte vite. La donazione è un grande gesto anonimo, volontario, gratuito e consapevole. 

"Non abbiate paura, - si legge nell'appello dell'Avis - donate, soprattutto voi giovani che siete la nostra speranza. L’emergenza riguarda tutti i gruppi in particolare lo 0 negativo".

Chiunque fosse disponibile alla donazione può contattare il Centro trasfusionale dell'Ospedale di Portoferraio che effettua le prenotazioni dal lunedì a sabato, dalle ore 11 alle 13  al numero di telefono 0565-926719.