Attualità

"Valorizzare le eccellenze produttive"

Questo il tema del confronto promosso da Assocom Elba fra istituzioni e imprenditori locali

Si è svolto sabato 29 Novembre l’incontro organizzato da Assocom Elba, associazione aderente a Confindustria Toscana Centro e Costa, dedicato alle imprese di prodotti tipici dell’Isola d’Elba ed alle prospettive di sviluppo sostenibile del territorio.

Un momento di dialogo e di confronto molto partecipato, come spiega Assocom Elba in una nota, che ha visto la presenza del Commissario del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, Matteo Arcenni, e della Consigliera Regionale Marcella Amadio.

Ad aprire i lavori è stato il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, che ha portato il saluto istituzionale, sottolineando l’importanza di un tessuto imprenditoriale coeso e capace di fare rete, e comunicando un nuovo possibile progetto da realizzarsi con Ancim, finalizzato ad ottenere uno spazio nei supermercati nazionali dedicato alle produzioni tipiche delle isole minori.

A seguire, la presidente di Assocom Elba Franca Rosso ha introdotto il tema centrale dell’incontro: la necessità di far emergere, valorizzare e mettere a sistema le risorse produttive dell’isola, sostenendo le piccole imprese in un percorso di crescita armonica con l’ambiente e con il modello economico locale. 

L’obiettivo indicato dalla presidente è chiaro: accompagnare le aziende elbane verso una economia sostenibile, in grado non solo di rafforzare le filiere già presenti, ma anche di integrarsi con il turismo, che rappresenta il principale settore economico elbano.

Ha preso poi la parola Matteo Arcenni, recentemente nominato Commissario del Pnat esplicitando quella che è la sua visione di un Parco aperto alla comunità locale ed in linea con i principi MAB Unesco, ossia di un’area protetta che mette in simbiosi l’uomo e l’ecosistema, in un rapporto di equilibrio finalizzato allo sviluppo sostenibile. Il Commissario si è dichiarato molto disponibile ad una collaborazione tra il PNAT e le imprese del territorio per aumentarne la sinergia.

E’ intervenuto poi Luigi Lanera, in qualità di consigliere del Ministro del Mare Musumeci, comunicando che è a buon punto il lavoro per le isole grazie al Piano del Mare, che porterà notevoli benefici anche alle nostre realtà produttive.

La consigliera regionale Marcella Amadio, neoeletta nelle fila della minoranza per la Circoscrizione Livorno e provincia, ha rimarcato la sua piena disponibilità nel sostenere in Regione Toscana le istanze degli imprenditori elbani, che vivono su un territorio privilegiato dal punto di vista ambientale, ma che subiscono molte criticità dovute al fattore insulare, e pertanto ha dichiarato di voler dare una mano per colmare il gap che ci divide dalla terra ferma.

Ha preso la parola poi l’agronoma Giorgia Baldesi, che segue già diverse aziende elbane della filiera agroalimentare ed agrituristica e si occupa della partecipazione ai bandi pubblici, per reperire aiuti finanziari per le imprese del settore.

Si sono infine avvicendati gli interventi dei vari imprenditori presenti, manifestando le esigenze del settore ed offrendo un validissimo contributo alla discussione, con proposte finalizzate alla costituzione di un gruppo di lavoro, che si potrebbe poi trasformare in rete di imprese, per promuovere i prodotti delle piccole realtà locali.