Attualità

Nuovi vaccini anti-Covid, ecco come funziona

L'Asl Torino nord ovest ha diffuso le informazioni per accedere alle vaccinazione e spiega il ruolo di medici di famiglia e pediatri

Foto di archivio

Ripartono le vaccinazioni contro il Covid-19 al centro vaccinale del presidio ospedaliero di Portoferraio, L piano terra, stanza 3. 

I soggetti ad elevata fragilità, minori ed adulti fino a 59 anni potranno accedere lunedì 2 Ottobre direttamente al centro in orario 11-12. 

Successivamente, sempre al centro vaccinale di Portoferraio sarà a disposizione in accesso diretto, ogni giovedì dalle 11 alle 12.

Inizierà invece il 16 Ottobre la somministrazione dei vaccini da parte dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta e riguarderà tutti gli assistiti con almeno sessanta anni di età o che rientrano nell’elenco dei soggetti a cui il Ministero ha raccomandato la vaccinazione: anche a loro sarà offerto vaccino antinfluenzale e vaccino contro il Covid-19.


L’obiettivo delle campagne vaccinali, si ricorda, è quello di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di malattia nelle persone anziane e con elevata fragilità, oltre a proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari. Sulla base di questi presupposti sono stati individuati i gruppi a cui la vaccinazione è raccomandata e offerta attivamente e gratuitamente.

Per la vaccinazione contro il Covid-19 verrà utilizzata una nuova ed aggiornata formulazione di vaccini a mRNA e proteici, disponibili a partire dalla fine di settembre e che potrà essere utilizzato come dose di richiamo o come ciclo primario, anche assieme al vaccino antinfluenzale.