Riprende con il mese di Ottobre, ma al circolo di Carpani, ogni martedì e venerdì del mese (salvo qualche variazione sul location che sarà ampiamente resa nota) la serie di incontri culturali promossi dall’Università del Tempo Libero.
L'orario è alle 16,30, escluse le visite guidate o altro di cui verrà indicato di volta in volta luogo e orario. Dopo la conferenza di Gisella Catuogno sulle “Note e riflessioni sulla grande poesia simbolista di Giovanni Pascoli” il primo ottobre, il programma prosegue il 4 con Silvio Pucci su “Paleografia, l’arte di leggere i manoscritti”. Martedì 8 Giampiero Palmieri, “L’Elba in tempo di guerra (1940-1943) “. L'11 ottobre Alessandro Pastorelli su “Le torri difensive nel mediterraneo nella storia: il caso della torre di Marciana Marina”.
Martedì 15 presentazione del libro “L’Elba di Enrico”, dal viaggio di nozze alle vacanze degli anni ’70: aneddoti e ricordi privati per scoprire l’uomo oltre lo statista con l’autore Danilo Alessi. Introdurrà Giuseppe Battaglini.
Venerdì, alle 17, presentazione del libro “Feste amori e qualcos’altro” con Isabella Zolfino. L’incontro presso la libreria Mardilibri. Martedì 22, “Torre della linguella: la ricostruzione dopo i bombardamenti, come esempio negativo”, con Giuseppe Battaglini. Venerdì 25 ottobre, “Eustachio, proto-chirurgo del ‘500” con Maria Assunta Scannerini. Martedì 29 “Giocoso gioco“, Sandra e i tautogrammi con Alessandra Palombo. Infine giovedì 31 alle 15, "Hallowen e le sue contaminazioni tra storia e leggenda” con Gisella Catuogno.