Attualità

Una statua dedicata al grande tenore Renato Cioni

Cioni ha calcato il palcoscenico dei teatri più importanti del mondo. Portoferraio, la sua città, ora gli rende omaggio nel teatro a lui intitolato

Renato Cioni

Verrà inaugurata, domani, domenica 28 Luglio, a Portoferraio una statua commemorativa dedicata al grande tenore, originario della città, Renato Cioni

La cerimonia è prevista alle 21,30 all’interno del Teatro dei Vigilanti, che dal 2015 porta il nome del grande tenore elbano, nato a Portoferraio nel 1929 da una famiglia di pescatori ed arrivato al grande successo internazionale fra gli anni ’50 e ’70 del novecento, deceduto nel 2014 all’età di 85 anni.

La statua, finanziata da privati, è stata realizzata dall’artista Luciano Regoli, e dopo l’inaugurazione verrà collocata al primo piano del teatro, dove verrà realizzato un piccolo museo in una stanza dedicata.


“Questa realizzazione - ha commentato il sindaco Tiziano Nocentini, che celebrerà personalmente l’inaugurazione - è il completamento di un percorso che la città di Portoferraio ha voluto dedicare a uno dei suoi figli più illustri, tanto più caro ai portoferraiesi in quanto figlio del popolo, che ha saputo costruirsi un percorso artistico fino a giungere all’eccellenza assoluta. Auspico che in futuro si possa dedicare alla sua memoria un concorso canoro dedicato ai giovani tenori, magari con una borsa di studio da assegnare ai vincitori”.