Attualità

Una fiaccolata per la pace

"Vogliamo la pace, mettiamoci d’impegno!” Venerdì 24 Febbraio la fiaccolata per la pace dell'Elba Forum

Una fiaccolata per la pace. Ad organizzarla è Elba forum per la Pace, il gruppo di riflessione e di attivismo che si occupa di sensibilizzare sul tema della pace in tutte le sue forme: dalla pace interiore, all’ecologia, allo stop alle guerre nel mondo cercando di fare rete sul territorio elbano.

Nasce da persone che, nel 2022, si sono chieste se al giorno d’oggi il tema della pace fosse un tema da trattare in pubblico dato che siamo sempre in guerra o con noi stessi o col vicino di casa. 

E' un gruppo di crescita e di confronto dove ci si sostiene l’uno con l’ altro mettendosi in discussione, ragionando su diversi temi, invitando le persone a un dibattito di cui sono partecipi i ragazzi della comunità “La Mammoletta” di Exodus (via Colle Reciso 32, località Fangati/Picchiaie), luogo di ritrovo per gli incontri di Elba Forum della Pace aperti al pubblico.

"Per i giovani - si legge in una nota dell'Elba Forum per la pace - è difficile sentirsi partecipi del tema della pace poiché ci si sente inascoltati e soli,persi nelle consuetudini di problematiche giornaliere che allo stesso tempo ci accomunano.Se se ne parlasse riusciremmo a cambiare radicalmente le cose. L’articolo 11 della nostra Costituzione prevede il ripudio dalla guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali. Di conseguenza, chiediamo il blocco della fornitura delle armi e l’avvio per una soluzione diplomatica. Spendiamo in media 28 miliardi di dollari annui per le spese militari, soldi che potrebbero essere usati per la sanità pubblica, l’istruzione e il sociale. Cosa è la pace al giorno d’oggi? È l’indifferenza all’ascolto e all’esporsi o una partecipazione morale e collettiva? Cos’è la pace per Elba forum? La pace è qualcosa di interiore che va ricercato attraverso un confronto e un ascolto di se stessi, del mondo e dell’altro".

"“Un pianeta migliore è un sogno che inizia a realizzarsi quando ognuno di noi decide di migliorare se stesso” (Gandhi)".- prosegue la nota - Per tutte queste ragioni, invitiamo la comunità elbana a ritrovarsi in piazza Cavour a Portoferraio venerdì 24 Gebbraio alle ore 21 per la fiaccolata per la pace (ciascuno porti con sé una candela o una luce). Alle 19,45 ci ritroveremo per un momento di meditazione silenziosa e di riflessione, aperto a tutti, alla sala della Gran Guardia (piazza Cavour, Porta a mare)".