Attualità

Un incontro dedicato ad Ilario Zambelli

L'iniziatica, promossa da Anpi Isola d'Elba, ha l'obiettivo di ricordare uno degli elbani protagonista della Resistenza, ucciso alle Fosse ardeatine

Ilario Zambelli

Sabato 13 Maggio, a Portoferraio, presso la Sala della Gran Guardia, dalle 16 alle 18, si terrà un incontro su Ilario Zambelli dal titolo “Un elbano nella memoria della Resistenza”, organizzato dall’ANPI Isola d’Elba in collaborazione con la Pro Loco di Portoferraio.

Sarà un’occasione per riflettere sulla memoria della figura più emblematica del rapporto tra l’Elba e la Resistenza: vittima della strage delle Fosse Ardeatine, Zambelli finì nella rete della rappresaglia nazi-fascista in quanto elemento attivo della rete resistenziale degli ufficiali della Marina militare. 

Una storia tra molte nell’Italia del 1944 che verrà scandagliata dal giovane storico Giovanni Brunetti, collaboratore dell’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Livorno, e da Alessandra Ribaldone che illustrerà il processo creativo e la genesi della stele collocata in Largo Donatori di Sangue dedicata a Zambelli e progettata, disegnata e realizzata da Italo Bolano.

Al termine dell’incontro sarà possibile, dalle ore 19, partecipare a una cena sociale presso La Barca delle Matte, in piazza della Repubblica, al costo di 20 euro. Chi volesse aderire può prenotare entro venerdì 12 Maggio scrivendo un’email a anpielba@gmail.com o chiamando lo 0565-1931185.