Il Consiglio comunale di Portoferraio è convocato in seduta straordinaria che si terrà presso la Sala Consiliare del Comune di Portoferraio in data 21 Maggio 2026 alle ore 18, e, in caso di seduta deserta, in seconda convocazione in data 22 Maggio medesimo orario, con lo stesso ordine dei lavori.
Dopo le comunicazioni del Sindaco e della Presidente del Consiglio comunale si passerà all'approvazione schema di convenzione dell'immobile comunale sito in Portoferraio, Via Giannutri – Intervento di manutenzione straordinaria consistente nella rimozione e sostituzione della copertura in lastre di fibrocemento contenenti amianto.
Seguiranno poi la mozione presentata dal Gruppo consiliare “Bene Comune” avente ad oggetto la situazione degli uffici giudiziari di Portoferraio; l'interpellanza presentata dal Gruppo consiliare “Bene Comune” sulla presenza diffusa di materiali contenenti amianto presso il deposito di Autolinee Toscane e l’Area del Grigolo.
Infine saranno votate la mozione sulla Zes (zona economica speciale) delle Isole Minori e la mozione di sfiducia alla presidente del Consiglio comunale Lara Giusti-revoca incarico Presidente del Consiglio.