Attualità

Turismo Elba, a Giugno +3,6% rispetto al 2024

È questo il dato riguardo all'occupazione degli hotel che emerge dal report di Federalberghi Confcommercio Elba. Tendenza positiva per Luglio e Agosto

Federalberghi Concommercio Elba ha diffuso i dati relativi al mese di Giugno 2025 sull'andamento della stagione turistica. I dati, elaborati da HBenchmark sul campione formato da 56 hotel, indicano una occupazione del +3,6% rispetto al 2024, grazie alle condizione meteo estive ed alla festività tedesca di Pentecoste.


Come si legge nel report, il picco più alto dell'81% è stato il 21 Giugno in concomitanza dell'evento S-Swan Rendez Vous. Gli stranieri sono stati il 33,6% di cui tedeschi 13,9%, svizzeri 6,8%, austriaci 2,6%, Stati Uniti 1,1%.

L'occupazione acquisita da Luglio in poi risulta superiore rispetto allo scorso anno, soprattutto per i mesi di Luglio ed Agosto, un pò più lenti Settembre e Ottobre.


Negli ultimi 15 giorni le temperature estive elevate percepite nelle città e nei paesi europei hanno incrementato molto la pressione di richiesta prenotazioni.

Per quanto riguarda camping e villaggi, l'occupazione delle piazzole ha registrato un +13% grazie alla Pentecoste tedesca; l'occupazione delle case mobili e strutture fisse invece ha registrato un -3,5%.

La prima decina del mese di Giugno hanno prevalso gli ospiti italiani, successivamente i tedeschi per la pentecoste, in leggero calo gli svizzeri.

L'occupazione acquisita da Luglio in poi conferma la tendenza positiva degli alberghi soprattutto grazie agli italiani che nei mesi di Luglio ed Agosto rappresentano il 76%.