“Abbiamo apprezzato molto l’iniziativa organizzata, a Portoferraio, da Confindustria Toscana Centro e Costa e da Assocom Elba sugli alberghi diffusi e nautici. L’iniziativa ha visto gli interventi di importanti esperti ed imprenditori del settore ed ha avuto il merito di realizzare un focus su una forma di accoglienza che talvolta viene sottovalutata e che invece offre molteplici opportunità dal punto di vista economico e dell’offerta turistica".
Lo hanno dichiarato la consigliera regionale di Fratelli d'Italia e vicepresidente della Commissione Sviluppo Economico Sandra Bianchini, la capogruppo FdI a Livorno Marcella Amadio, Rita Bacci e Letizia La Rosa consigliere comunali di FdI a Portoferraio.
"E’ proprio ad iniziative come questa e a innovatori del settore come coloro che hanno partecipato all’evento, che il Governo Meloni riserva la sua attenzione. - hanno proseguito - Il turismo è al centro dell’agenda governativa e per la prima volta viene inteso come una risorsa da potenziare: una visione contrapposta a quella portata avanti dalla sinistra che preferisce imbrigliare l’iniziativa economica nelle maglie della burocrazia e imporre paletti senza senso".
"Il Ministero guidato da Santanché ha realizzato diverse riforme e raggiunto molti risultati venendo sempre incontro alle esigenze di tutti gli attori in campo. Per esempio, tra le iniziative più importanti, c’è sicuramente quella relativa alla nuova normativa sugli affitti brevi che per la prima volta ha fatto chiarezza sul tema. - hanno proseguito. Gli alberghi diffusi sono una nuova forma di accoglienza sostenibile che può dare un nuovo slancio all’economia dell’Isola d’Elba che, a giusta ragione, è considerata uno dei più bei luoghi turistici".
"Gli alberghi diffusi e nautici favorirebbero, inoltre, la destagionalizzazione del turismo ed anche il turismo sostenibile, valorizzando i borghi e non consumando suolo. Così come si sta muovendo il Governo Meloni in questo settore, vogliamo farlo anche in Toscana, sempre ascoltando e coinvolgendo le categorie e associazioni turistiche”, hanno concluso i rappresentanti di Fratelli d'Italia.