Attualità

Troppi carrelli abbandonati, si corre ai ripari

L'assessore Lupi scrive ai responsabili dei supermercati di provvedere al recupero dei carrelli, le prossime volte saranno portati in discarica

Foto di repertorio

Continua l'abbandono di carrelli della spesa in varie zone della città, soprattutto nel centro storico. Pertanto l'assessore ai Lavori pubblici e al Decoro urbano Leo Lupi ha scritto ai responsabili dei supermercati cittadini per correre ai ripari per evitare situazioni di degrado, incuria e danno all'immagine.

"Il gestore del ciclo dei rifiuti sul territorio, Esa spa, tramite i suoi funzionari che controllano il territorio ci ha chiesto più volte se doveva provvedere alla rimozione dei carrelli e al loro smaltimento come rifiuti ingombranti, cosa che fino ad oggi non è stata fatta per mero rispetto delle vostre aziende. - si legge nella lettera - Visto il perdurare e l'intensificarsi del fenomeno, diventa necessario un intervento deterrente da parte vostra, peraltro già sollecitato in passato". 

Quindi, la decisione: se i carrelli abbandonati non verranno recuperati entro 5 giorni dalla comunicazione saranno considerati rifiuti ingombranti e conferiti a discarica. Nel caso si ripeteranno fenomeni di abbandono i carrelli verranno rubati come rifiuti ingombranti e quindi avviati in discarica per lo smaltimento.