Monitor Traghetti

Traghetti, il giorno della manifestazione

È stata convocata dalla Cgil la manifestazione sul porto di Portoferraio per chiedere garanzie per la continuità territoriale

Foto di repertorio

È prevista per questa mattina alle 11 sul molo Onorato, al porto di Portoferraio, la manifestazione indetta dalla Cgil per chiedere garanzie sulla continuità territoriale marittima fra Elba e Continente dopo la notevole riduzione dei traghetti da parte di Moby e Blu Navy e in attesa del nuovo bando regionale.

Nel frattempo anche alcune forze politiche  come Sinistra Italiana, Rifondazione Comunista e Pd, hanno aderito al presidio e hanno fatto appello ai cittadini ad unirsi alla manifestazione.

Prosegue inoltre a livello istituzionale il dialogo fra i sindaci elbani e la Regione Toscana e si attende l'ufficialità della proroga di un anno del contratto di servizio con Toremar per i collegamenti con le isole dell'Arcipelago Toscano e la pubblicazione del nuovo bando. A questo proposito, dopo i rilievi dell'Autorità garante dei trasporti, non è ancora chiaro se sia possibile un bando unico o se la Regione dovrà procedere a dividere il bando in base alle varie tratte. Fra le numerosi questioni in ballo c'è poi anche quella del futuro dei lavoratori di Toremar.

Alcuni cittadini nei giorni scorsi hanno lanciato una petizione per chiedere che siano ripristinate le corse dei traghetti negli orari strategici per chi si muove per studio, lavoro e sanità.