Politica

Terna Parco, il disappunto di Forza Italia

Il coordinamento elbano di Forza Italia: "Un’occasione mancata per valorizzare il territorio".

"Abbiamo appreso della trasmissione della terna di nomi proposta dal Ministro dell’Ambiente per la nomina del nuovo Presidente del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano. Tre profili, formalmente idonei, che però non nascondono un limite evidente: l’assenza di un radicamento reale nel territorio che sarebbero chiamati ad amministrare".

Il Coordinamento Forza Italia – Isola d’Elba commenta la terna dei candidati alla presidenza del Parco proposta dal Ministero dell'Ambiente.

"Comprendiamo bene le logiche politiche che regolano le nomine in ambito nazionale e non ci scandalizza che la scelta rientri nella quota di competenza di Fratelli d’Italia, oggi forza trainante della maggioranza di governo. - prosegue Forza Italia Elba - Tuttavia, non possiamo nascondere il nostro dispiacere per il fatto che non si sia voluto – o potuto – individuare una figura che coniugasse rappresentatività politica e competenza territoriale. Parliamo di un incarico delicato, che riguarda la gestione di un ecosistema insulare unico al mondo: un patrimonio ambientale, culturale e umano che richiede non solo visione e capacità amministrativa, ma anche conoscenza profonda e diretta delle dinamiche locali, delle fragilità ambientali e delle specificità di ogni singola isola.
Il Parco dell’Arcipelago Toscano non è un simbolo da mettere in cornice: è una responsabilità concreta". 

"Chi lo guiderà dovrà farlo con autorevolezza, ma anche con ascolto, conoscenza e prossimità. Ed è proprio questa prossimità, questo legame autentico con il territorio, che oggi rischia di mancare. Ci auguriamo che chi sarà chiamato a ricoprire questo ruolo sappia farsi interprete delle istanze delle comunità isolane e lavorare in sinergia con le amministrazioni locali, le realtà ambientali, economiche e sociali che fanno dell’Arcipelago Toscano una delle aree protette più straordinarie d’Europa", conclude Forza Italia Elba.