Cronaca

Tagli boschivi fuori norma, scatta la denuncia

I carabinieri forestali fanno il bilancio dei controlli effettuati in tutta la provincia e segnalano un caso anche per l'Elba

I controlli dei carabinieri fprestali sulle attività boschive e sul regolare taglio della legna nei boschi riveste, in provincia di Livorno,  sono particolarmente intensi durante il periodo invernale, quando è attiva la maggior parte dei cantieri forestali.

I controlli nel mese di Febbraio hanno evidenziato un generale rispetto delle regole da parte degli operatori, ma in tutta la provincia di Livorno sono stati scoperti 3 casi in cui è stato necessario applicare sanzioni, anche di natura penale.

Nel comune di Portoferraio il titolare di un’impresa boschiva elbana è stato denunciato all'autorità giudiziaria per aver effettuato un taglio boschivo non conforme alla normativa di settore.

Le utilizzazioni forestali, come si legge in una nota dei carabinieri forestali, si devono conformare a norme piuttosto stringenti, nazionali e regionali, finalizzate al mantenimento in efficienza dei boschi e ad evitare che si inneschino fenomeni di dissesto idrogeologico per un disordinato venir meno della copertura forestale.