A seguito di segnalazioni all’Arma da parte di alcuni genitori, è emersa preoccupazione per la salute dei figli minori, sopresi di recente con molti pacchetti di sigarette nello zaino scolastico.
Come si legge in una nota, è stata la sensibilità dei carabinieri elbani e il rapporto di fiducia e collaborazione con la cittadinanza, per cui sono stati attivati mirati controlli che hanno consentito, negli ultimi giorni, di accertare che i tabacchi trovati in possesso dei ragazzi erano stati appena acquistati proprio in un esercizio della zona, in un’area ad alta densità di traffico veicolare pubblico, fra cui soprattutto studenti minorenni.
Al termine delle verifiche i carabinieri di Portoferraio hanno elevato a carico del titolare dell'attività una sanzione di euro 1.000 e la sospensione della licenza per 15 giorni.
Infatti, come spiegano i carabinieri, la vigente legge, in questi casi, non prevede la revoca immediata della licenza, ma tale sanzione potrà essere applicata in caso di recidiva.
I carabinieri fanno infine sapere che continueranno ad eseguire verifiche in tale ambito affinché gli esercizi autorizzati alla rivendita di tabacchi e sigarette elettroniche ubicati nel territorio ottemperino al rispetto delle vigenti norme al prioritario fine di tutela dei più giovani.