Attualità

Settimana della dislessia, colloqui gratuiti

La proposta dello Studio psico-pedagogico di Portoferraio con i suoi specialisti

Foto di repertorio

In occasione della IX edizione della “Settimana nazionale della dislessia”, dal 6 al 12 Ottobre 2025, i professionisti dello Studio psico-pedagogico di Portoferraio saranno disponibili per colloqui gratuiti con genitori e docenti che desiderano conoscere e approfondire la tematica sui Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) alla luce della nuova “Linea guida” pubblicata dall’Istituto Superiore di Sanità (2022) che ha aggiornato le precedenti raccomandazioni, il percorso di trattamento e le metodologie di intervento. 

La certificazione di un Disturbo Specifico di Apprendimento è spesso l'inizio di un percorso che coinvolge gli alunni, i loro genitori e i docenti a partire da una lettura educativa della diagnosi. 

L'iniziativa sarà estesa a tutto il mese di ottobre su appuntamento. 

L’èquipe dello Studio, che si trova in via Manganaro, 38 a Portoferraio, è accreditata dalla Regione Toscana per il rilascio delle certificazioni sui Disturbi Specifici di Apprendimento (Dsa).

Lo Studio offre Servizi per l’infanzia, l’adolescenza e la scuola: percorsi diagnostici sui Disturbi del Neurosviluppo, diagnosi e trattamento delle difficoltà di linguaggio, percorsi pedagogici clinici di potenziamento sugli apprendimenti e sulle abilità di base, consulenza scolastica su richiesta dei genitori, supporto psicologico e psicoterapia individuale.

Servizi per l’età adulta, la coppia e le famiglie: valutazioni neuropsicologiche, cognitive e logopediche per l’età adulta e geriatrica, psicoterapia individuale, di coppia e familiare, potenziamento delle funzioni esecutive, mediazione familiare, coordinazione genitoriale, sostegno alla genitorialità.

Dello studio fanno parte i seguenti professionisti
dottoressa Elisa Casini, psicologa-psicoterapeuta, dottoressa Elena Chianese, psicologa-psicoterapeuta, dottor Claudio Coscarella, neuropsichiatra infantile- psicoterapeuta, dottoressa Agnese Martellucci, logopedista, dottoressa Monica Zoccoli, pedagogista clinica.

Per appuntamenti è possibile contattare i seguenti recapiti: tel. 339 8767019, mail: studiopsicopedagogico.elba@gmail.com, sito web www.studiopsicopedagogicoelba.it.