Attualità

Servizio scuolabus, riapre il bando

L'amministrazione comunale di Portoferraio riapre per una settimana la possibilità di inviare le domande per poter ampliare il servizio

Riaprono a Portoferraio i termini per l’iscrizione al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2024/2025. La Giunta comunale ha stabilito di riaprire per una ulteriore settimana, dal 5 all’11 agosto 2024, i termini di iscrizione attraverso il sito https://portoferraio.ecivis.it/#/.

L'amministrazione comunale spiega in una nota che la riapertura dei termini di iscrizione, al fine di ampliare la graduatoria esistente, ha valenza ricognitoria, in quanto sarà cura della stessa amministrazione studiare un modello organizzativo volto a soddisfare, compatibilmente con le risorse economico-finanziarie e logistiche disponibili, le istanze pervenute. Queste, tuttavia, non determineranno obbligo di erogazione del servizio. 

Eventuali domande successive al termine sopra indicato non saranno prese in considerazione.

L'amministrazione comunale ricorda che, come stabilito dall’art.3 del Regolamento Comunale sugli interventi in materia di diritto allo studio approvato con delibera di Consiglio Comunale n°10/2022, la richiesta di utilizzo dello scuolabus deve essere presentata ogni anno, qualunque sia la scuola frequentata. Inoltre, ai sensi del D.Lgs.63/2017, il servizio scuolabus è previsto per raggiungere la scuola - che offra la tipologia didattica prescelta dalla famiglia - più vicina all’indirizzo di residenza.

In caso di domande superiori ai posti disponibili, è data precedenza ai bambini residenti a Portoferraio i cui genitori risultino impossibilitati ad accompagnare e riprendere il bambino a scuola per indisponibilità di auto, mancanza di patente di guida o orari di lavoro incompatibili con gli orari scolastici; in caso di ulteriore sovrannumero, l’eventuale esclusione avverrà in ordine di Isee decrescente.