Attualità

"Serve più attenzione ai problemi dell'Elba"

Focus della Cgil su lavoro, trasporti, sanità, scuola, politiche abitative che chiede più impegno di istituzioni e politica

Veduta di Portoferraio

Lavoro, trasporti, sanità, scuola, politiche abitative: questi i temi principali al centro del coordinamento Cgil Elba tenutosi lo scorso 30 Luglio presso la Sala Nervi di Portoferraio. 

"Una riunione importante, - come spiega il sindacato in una nota della Cgil provinciale - che ha visto la partecipazione del segretario generale Cgil provincia di Livorno Gianfranco Francese, del coordinatore Cgil arcipelago livornese Manuel Anselmi e di molti segretari generali di categoria".

Al centro dell’attenzione le principali problematiche dell’isola, in particolar modo quelle legate alla continuità territoriale marittima.

Riflettori accesi sui diritti e sulle giuste rivendicazioni dei residenti ma anche dei lavoratori pendolari, in particolar modo per quello che riguarda il capitolo agevolazioni sui biglietti dei trasporti marittimi. 

Ampio spazio anche alle problematiche dei lavoratori stagionali del mondo del turismo.

Nel corso della riunione è stata auspicata una maggior attenzione delle istituzioni e della politica nei confronti delle problematiche elbane, non solo quelle strettamente legate al periodo estivo.

“L’Elba – è la provocazione del coordinamento – non esiste solo da maggio a settembre”.