Daniela Santanchè, ministra del Turismo, è intervenuta durante il Forum dedicato al turismo sull'isola, organizzato da Federalberghi-Confcommercio Elba e, dopo aver preso visione della situazione elbana, ha spiegato che per riportare l'isola fra le mete di primo piano del turismo, come è stata in passato, è necessario un salto di qualità investendo nei servizi.
Uno di questi è l'aeroporto di Campo nell’Elba che, come ha evidenziato Santanchè, necessita di essere ampliato di circa 150 metri. La stessa ministra ha spiegato che per raggiugere l'Elba da Roma ieri ha impiegato 6 ore mentre in aereo ci sarebbe voluto molto meno tempo.
Santanchè ha poi spiegato che per migliorare la qualità e ampliare i servizi per i turisti è necessario utilizzare la tassa di soggiorno che deve diventare una tassa di scopo i cui introiti potrebbero arrivare anche a 20 milioni di euro da utilizzare per la viabilità, l'accessibilità, la sicurezza, la mobilità, la raccolta dei rifiuti etc.
La ministra ha inoltre evidenziato la necessità di fare squadra e di fare promozione all'estero in sinergia usando il brand Italia. La proposta di Federalberghi-Confcommercio dell'Elba come il mare di Firenze non ha convinto per nulla Santanchè che ha invece evidenziato come l'isola debba essere promossa per le sue bellezze ambientali e la sua storia a partire da quella legata alla presenza di Napoleone.