Politica

Sammuri a rischio col governo Meloni?

La vicenda della decadenza del presidente del Parco del Pollino che era stato prorogato potrebbe essere un precedente

Fa discutere un recente provvedimento del Ministero dell'Ambiente che ha dichiarato decaduto Domenico Pappaterra da presidente del Parco del Pollino per una diversa interpretazione di una norma.

Lo stesso Pappaterra, come si legge nella Gazzetta del Sud, che ha già ricoperto tre mandati da presidente, ha annunciato che presenterà ricorso al Tar, dato che una norma precedente aveva prorogato il suo incarico, come quello di altri presidenti di Parchi per dare attuazione e continuità al Pnrr.

Il presidente del Parco Nazionale Arcipelago Toscano Giampiero Sammuri risulta in carica per una proroga fino al 14 Maggio 2025 in concomitanza della scadenza dell’intero Consiglio direttivo dell’Ente, come sottolinea un articolo pubblicato sulla testata online Greenreport.it.

Giampiero Sammuri, presidente Parco nazionale dell’Arcipelago Toscano

La questione che si apre è se quanto è successo a Pappaterra sia solo una diversa interpretazione della normativa oppure una questione politica per piazzare in ruoli chiave figure vicine all'area di governo di centrodestra. 

D'altra parte è anche vero, come si legge su Greenreport, che nella normativa è stato introdotto il limite dei due mandati per la presidenza dei parchi.

Non resta che attendere per capire cosa accadrà non solo per il Parco Nazionale Arcipelago Toscano ma anche per il presidente del Parco dell'Appennino tosco-emiliano Fausto Giovannelli.