Un riconoscimento al merito e un segnale di fiducia verso i giovani del territorio: il Rotary Club Isola d’Elba ha consegnato quattro borse di studio ad altrettante studentesse dell’Istituto Itcg “G. Cerboni” di Portoferraio.
Le premiate sono Greta Melis, Vittoria Montauti, Tuscia Valeria Vergari e Giulia Verdura, che, come si legge in una nota del Rotary Club Elba, hanno ricevuto l’attestato e il contributo economico direttamente nello studio della dirigente scolastica Lorella Di Biagio, socia e amica del club elbano.
"Questo riconoscimento – ha sottolineato il presidente del Rotary, Davide Pelliccioni – non è solo un premio al merito, ma anche un segnale concreto di fiducia e sostegno ai giovani del nostro territorio, in linea con i principi fondanti del Rotary: servizio, eccellenza, responsabilità civica e promozione dell’istruzione".
"La collaborazione tra il Rotary e l’istituto Cerboni è ormai consolidata. - spiegano dal Club elbano - Grazie al coinvolgimento della preside Di Biagio, la scuola ha partecipato più volte al Premio “Legalità e Cultura dell’Etica”, concorso nazionale promosso dal Rotary International e dai Distretti Rotary italiani. Il premio ha l’obiettivo di promuovere la coscienza etica e la legalità tra gli studenti, stimolando la riflessione su temi di attualità e incoraggiando coerenza morale e impegno civico. Gli studenti sono chiamati a realizzare progetti, elaborati scritti o audiovisivi, che vengono poi valutati in un percorso che culmina in un forum e in una giornata di premiazione".
"Negli ultimi tre anni, gli alunni del Cerboni – con il supporto dei loro insegnanti – sono sempre riusciti a salire sul podio, confermando la qualità del lavoro svolto e l’entusiasmo con cui partecipano a iniziative di questo genere. - proseguono dal Rotary - Un successo che testimonia l’importanza del legame tra scuola e Rotary, e che contribuisce a valorizzare i giovani talenti dell’Isola d’Elba".