Nell’ambito del piano di ammodernamento e potenziamento della flotta navale, è stata consegnata alla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Portoferraio la nuova vedetta costiera “V. 853”.
Come spiegato in una nota della Guardia di Finanza, lunga 16 metri e larga oltre 4, la nuova vedetta è realizzata in materiale composito con tecnologia “Structural Foam” che la rende inaffondabile.
Dotata di due motori FPT da 1000 HP ciascuno, raggiunge una velocità superiore ai 50 nodi, garantendo elevate performance di navigazione e un’ottima tenuta al mare anche in condizioni meteomarine complesse.
Le moderne dotazioni tecnico-nautiche e la particolare livrea istituzionale ne esaltano la riconoscibilità e l’efficacia operativa.
L’entrata in servizio della nuova unità rappresenta un significativo rafforzamento del dispositivo navale della Guardia di finanza in Toscana, assicurando maggiore prontezza ed efficienza nello svolgimento delle funzioni di polizia economico-finanziaria e di polizia del mare attribuite in via esclusiva al Corpo.
“La nuova unità rappresenta una risorsa fondamentale per il nostro lavoro quotidiano – ha dichiarato il Comandante della Sezione Operativa Navale di Portoferraio, Capitano Davide Raffaele Loris Lisco. – Grazie alla sua potenza e velocità saremo in grado di operare con efficienza e rapidità, soprattutto in scenari che richiedono interventi tempestivi.”
Dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 177/2016, il Corpo è divenuto l’unica Forza di polizia operante sul mare per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica. In tale ambito si inquadrano il contrasto ai traffici di stupefacenti, armi e migranti, la sorveglianza e il controllo del mare e dello spazio aereo sovrastante per il monitoraggio della frontiera marittima.