Elezioni

Proposte di Bene Comune per il terzo settore

La lista guidata dalla candidata a sindaco Marcella Merlini presenta un programma di forte coinvolgimento con la associazioni

Marcella Merlini candidata di Bene Comune

"Un grazie, da parte di Bene Comune, alle Associazioni che, nel pomeriggio di sabato 1 giugno, hanno promosso al Grigolo un incontro fra Marcella Merlini, Tiziano Nocentini e Angelo Zini, a capo delle tre liste che si contendono la guida di Portoferraio. Il tema, quello del volontariato sociale/associazionismo e la conduzione del Dott. Francesco Guidara e del Prof. Francesco Varanini, hanno consentito un dialogo pacato che ha fatto emergere le problematiche e le possibili soluzioni".

Lo fa sapere attraverso una nota la lista "Bene Comune", guidata dalla candidata a sindaco di Portoferraio Marcella Merlini.

"La candidata Sindaco di Bene Comune, Marcella Merlini, - prosegue la nota-  ha ricordato alcuni punti qualificanti del proprio programma che riguardano un fattivo sostegno alle Associazioni:  Forum permanente del Terzo Settore in un rapporto di collaborazione con il Comune; Rafforzamento dell' ufficio comunale Servizi alla Persona con anche l'inserimento di un assistente sociale; Patto con le Associazioni a cominciare dalla messa a disposizione di sedi operative per svolgere al meglio il proprio lavoro di coesione sociale (anche prevedendo convenzioni per l' eventuale necessità di una messa a norma) e di spazi pubblici di aggregazione e socialità.  Adozione di regolamenti specifici per la 'Amministrazione Condivisa', cioè Comune e Cittadinanza Attiva che collaborano per programmare, progettare e agire congiuntamente a favore della comunità.  Aiuto finanziario diretto (regolamentato) ed indiretto, ad esempio promuovendo insieme una campagna di sensibilizzazione per ricordare ai cittadini la possibilità di donare il 5 per mille della propria irpef alle Associazioni. 

Per quanto riguarda il Grigolo dalla lista Bene Comune spiegano che "il luogo dell' infanzia per generazioni di portoferraiesi dovrà tornare, attrezzato, alberato e pulito, nella fruibilità degli abitanti attraverso una gestione sociale e culturale degli spazi a cura delle stesse Associazioni, Lega Navale compresa".