Politica

Portoferraio, convocato il Consiglio comunale

Ecco tutti i provvedimenti che saranno all'esame dell'ultima seduta del Consiglio per l'anno 2023

Il Consiglio comunale di Portoferraio è convocato in seduta ordinaria che si terrà presso la Sala Nello Santi del complesso De Laugier, in data 29 Dicembre 2023 alle ore 9,30 e, in caso di seduta deserta, in seconda convocazione in data 30 Dicembre 2023 alle ore 9,30 con lo stesso ordine dei lavori.

Dopo le comunicazioni del sindaco e del presidente del Consiglio comunale si terrà la ratifica della Deliberazione della Giunta Comunale n.202 del 15/11/2023 avente ad oggetto: “Bilancio di previsione 2022-2024. Variazioni agli stanziamenti di competenza e di cassa in gestione provvisoria - Annualità 2023”, seguita poi dalla ratifica della Deliberazione della Giunta Comunale n. 210 del 30/11/2023 avente ad oggetto: “Bilancio di previsione 2022-2024. Variazioni agli stanziamenti di competenza e di cassa in gestione provvisoria - Annualità 2023.

Prevista poi la revisione periodica delle partecipazioni ex Art. 20 del D.Lgs. 19 Agosto 2016 n. 175 e s.m.i. – Ricognizione partecipazione possedute al 31.12.2022 – Individuazione partecipazione da alienare o valorizzare.

In approvazione del Consiglio anche lo scioglimento consensuale anticipato della “Convenzione per la gestione associata della funzione di Polizia Municipale e Polizia Amministrativa Locale tra i Comuni di Portoferraio e Marciana Marina, con individuazione del Comune di Portoferraio quale ente capofila della gestione” e la proroga della convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di gestione del contributo di sbarco, accoglienza e informazione turistica attività di promozione turistica, programmazione comprensoriale per interventi strutturali tra i Comuni di Portoferraio, Campo nell'Elba, Capoliveri, Marciana, Marciana Marina, Porto Azzurro, Rio.

Fra i provvedimenti in approvazione c'è anche il Piano di recupero “Terme di San Giovanni” e per quanto riguarda il Piano Strutturale del Comune di Portoferraio, l'adozione del rapporto ambientale e della sintesi non tecnica.

Previste poi le interrogazioni del Gruppo Consiliare “Luigi Lanera” sulle verifiche effettuate dai Vigili Urbani sulla regolarità delle anticipate occupazioni demaniali; quella presentata dal Gruppo Consiliare “Luigi Lanera” sui  parcheggi esterni al Centro Storico.

Infine sarà affrontata l'interpellanza presentata dal Gruppo Consiliare “Meloni Sindaco” sulla sanità e le criticità dell'ospedale di Portoferraio.