Attualità

Porto, incontro fra Nocentini e Gariglio

Durante l'incontro Comune e Autorità portuale hanno parlato di strategie per viabilità portuale e parcheggi

Il presidente Davide Gariglio e il sindaco Tiziano Nocentini

Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Alto Tirreno Davide Gariglio ha incontrato ufficialmente l’Amministrazione Comunale di Portoferraio nella giornata di venerdì 23 Gennaio scorso.

Come si legge in una nota del Comune di Portoferraio, accompagnato dai tecnici dell’Autorità Portuale, il presidente Gariglio si è intrattenuto a lungo con il sindaco Tiziano Nocentini ed alcuni membri della giunta e dello staff tecnico e legale del Comune per discutere alcune delle questioni in programma  per i due Enti, prima fra tutte quella del traffico veicolare nella zona portuale di Portoferraio, con particolare attenzione alla realizzazione di adeguati parcheggi per alleviare i disagi in atto in quella zona soprattutto nel  periodo estivo di massimo afflusso turistico.

I due enti hanno quindi concordato una serie strategie comuni, riservandosi di renderle pubbliche a breve termine, non appena i progetti potranno avere la loro esecutività.

“E’ stato un incontro cordiale e concreto nello stesso tempo – ha commentato il sindaco Nocentini– il presidente Gariglio ha dimostrato di avere già ben presenti i disagi e le necessità di Portoferraio, conseguenti alla propria condizione di principale porta di accesso all’Isola d’Elba, assicurando massima attenzione e disponibilità”. 

Al termine dell’incontro il sindaco di Portoferraio ha chiesto al presidente Gariglio di essere informato sulla nomina dell’ultimo membro previsto nel Comitato di Gestione portuale, evidenziando la necessità di avere un componente elbano all’interno di questo organismo. Il componente, come è noto, dovrà essere designato dalla Regione Toscana.