Attualità

"Mensa chiusa, caro alloggi e poco personale"

La confederazione Fsi-Usae annuncia uno sciopero se l'Asl Toscana nord ovest non risolverà i problemi del personale sanitario segnalati

Mensa dell'ospedale chiusa da circa un anno e problema degli alloggi per il personale: questi i due principali problemi che la confederazione sindacale Fsi-Usae segnala all'Asl Toscana nord ovest.

"La scrivente Federazione Sindacati Indipendenti, organizzazione costituente della confederazione USAE in sigla FSI-USAE, segreteria territoriale di Livorno, ha avanzato alla AUTNO una serie dirichieste, la quale se dovesse continuare ad ignorare, annunceremo presto uno sciopero di tutta l'azienda", si legge in una nota dei sindacati.

"La mensa dell'ospedale di Portoferraio è chiusa da quasi un anno, in quanto l'ospedalesprofondando nel tirreno ha distrutto il locale mensa che si trovava nei piani sotterranei, da allora tutto transennato e non si vedono partire lavori..Speriamo innanzitutto che l'ospedale sia sempre agibile, e sia stato fatto tutto il necessarioper metterlo in sicurezza. Abbiamo chiesto alla ASL un'altro locale dove dislocare la mensa temporaneamente, invece di continuare con l'erogazione dei ticket restaurant, che sono risultati insufficienti come soluzione al problema, i tre resturanti/fast food convenzionati sono lontani dall'ospedale e comunque sono sempre pieni, specialmente nel periodo estivo che sta tornando eovviamente non possono garantire servizio in tempo utile".

I sindacati poi evidenziano il "Problema alloggi, gli affitti sono troppo cari, e il dormitorio astanteria non può risolvere il problema" e la "Forte mancanza del personale, più che mai, la ASL ha fatto un bando di attività aggiuntive di tutto il personale ASL per coloro che danno la disponibilità per fare una settimana all'Elba. E' un segno di grande sofferenza di personale in tutta la ASL, soluzione che mette in forte pericolo la sicurezza dei lavoratori e sopratutto la sicurezza del malato nonché le buone pratiche".

"La nostra soluzione - spiegano - non può essere che un bonus Elba a tutti coloro che vanno a lavorare stabilmente all'Elba (minimo 5 anni), esborsato direttamente dalla Regione, un bonus che parte da un minimo di mille euro mensili".