È in corso fino, al 26 di febbraio, l'Open day, per cui è possibile visitare la scuola paritaria per l'infanzia Tonietti, oggi dedicata a san Charbel, un monaco cristiano del Libano che fu santificato da Paolo VI nel 1977, a tale religioso sono attribuiti molti miracoli, riconosciuti dalla Chiesa Cattolica.
L'istituto scolastico è diretto da un team di insegnanti presieduto da don Kevin Sciberras, parroco della Comunità pastorale "Madre della speranza" di Portoferraio e tale plesso scolastico, come è noto, si trova nel centro storico di Portoferraio, in via Victor Hugo 7.
E' una scuola parificata quindi fa parte del sistema educativo nazionale, come stabilisce la legge 62 del 2000, e quindi garantisce gli stessi diritti e doveri delle scuole statali. Le insegnanti sono disponibili a ricevere i familiari e i bambini, ogni giorno dalle 10 alle 14 da lunedì al venerdì, in modo che possano vedere la struttura e per essere informati sui programmi che vengono svolti.
Esiste una mensa interna gestita da una cuoca esperta e che prepara menu suggeriti da un pediatra. L'incontro permette quindi di valutare di fare l'iscrizione a tale scuola, per i bimbi di età compresa tra 3 e 5 anni.
Per fissare un incontro basta telefonare al 393-7075707 e chiedere di parlare con la maestra Elena Santini. Tale scuola venne fondata nella città medicea e napoleonica, nel 1910, a lungo nota come "Asilo delle suore" ed era gestita nel passato, dall'Associazione "Dame di carità".