Attualità

Olimpiadi riciclaggio, accordo fra Esa e Parco

L’edizione 2025-2026 sarà dedicata al valore della carta e della creatività sostenibile.

L’Ente Parco Nazionale Arcipelago Toscano ha sottoscritto con la società Elbana Servizi Ambientali S.p.A. l’accordo operativo per l’edizione 2025-2026 delle Olimpiadi del Riciclaggio, il progetto di educazione ambientale rivolto alle scuole primarie dell’Isola d’Elba. La firma, come spiega il Parco in una nota, avvenuta nei giorni scorsi, rinnova e rafforza una collaborazione ormai consolidata, che vede il Parco Nazionale affiancare ESA nelle attività didattiche attraverso il contributo delle proprie Guide Parco.

Al centro di questa nuova edizione sarà il tema “La carta come risorsa: creatività, riuso e sostenibilità”.

Il percorso educativo guiderà gli studenti a scoprire come il rifiuto cartaceo possa trasformarsi da semplice scarto a opportunità di apprendimento, creatività e responsabilità ambientale.

Le Guide Parco, attraverso laboratori e attività in classe, affiancheranno i bambini in un percorso di consapevolezza che valorizzi il riuso e inviti a riflettere sui modelli di consumo quotidiani. Il progetto mantiene piena coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030 e con le finalità del Programma della Riserva della Biosfera Isole di Toscana MAB UNESCO.

Le Olimpiadi del Riciclaggio, nate nel 2013 e tornate in forma stabile dal 2021, si confermano un appuntamento molto atteso dalle scuole elbane. L’edizione 2024-2025, dedicata al rifiuto organico, ha registrato un grande successo: 24 classi coinvolte in tutta l’isola, centinaia di studenti protagonisti di attività, giochi educativi e iniziative creative. La grande festa finale del 30 maggio a Portoferraio ha riunito l’intera comunità scolastica, celebrando l’impegno e l’entusiasmo dei bambini. Tra i risultati di rilievo, la vittoria della classe 5B della scuola primaria di Porto Azzurro, premiata come “classe campione”, e i riconoscimenti attribuiti ai migliori elaborati didattici delle scuole di Portoferraio e di Marciana Marina.


Il rinnovato accordo tra Ente Parco ed ESA conferma l’obiettivo comune di influenzare positivamente i comportamenti quotidiani, coinvolgendo i più giovani per estendere buone pratiche alle famiglie elbane.


"Educare i bambini al rispetto dell’ambiente e alla corretta gestione dei rifiuti - ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’Ente Parco, Matteo Arcenni - è uno degli investimenti più importanti che possiamo fare per il futuro dell’Isola d’Elba. Le Olimpiadi del Riciclaggio dimostrano ogni anno quanto il gioco e la partecipazione possano diventare strumenti potenti per trasmettere valori fondamentali. Questo rinnovato accordo con ESA rafforza un percorso già solido e ci permette di coinvolgere ancora più efficacemente le giovani generazioni, trasformando la tutela ambientale in un gesto quotidiano e condiviso".

Il Presidente di ESA, Francesco Gentili, ha voluto sottolineare il valore della collaborazione tra le istituzioni e il mondo della scuola. "Desidero esprimere un sentito ringraziamento alla Consigliera Brunella Brighetti per l'impegno costante, l'elevata competenza e la professionalità dimostrate in tutti i progetti di educazione ambientale. Estendiamo inoltre un ringraziamento speciale a tutti i dipendenti di ESA S.p.A. e del PNAT che in questi anni hanno curato con dedizione l'organizzazione delle Olimpiadi del Riciclaggio, e soprattutto agli insegnanti e alle Guide Parco che fanno dell'educazione ambientale una vera e propria missione", ha dichiarato.