Sabato 27 Settembre alle ore 18, presso la libreria del Centro storico Mardilibri, verrà presentato per la prima volta dopo la sua uscita nel mese di Giugno 2025, il libro edito da Persephone Edizioni di Giovanni Frangioni dedicato alla Città di Portoferraio dal titolo: “Portoferraio dal 1900 al 1949. Tra pennini e inchiostro – camicie nere – saline – fumi dell’ILVA – polvere e macerie”.
Scorrendo l’indice l’autore ci propone 50 anni di Delibere comunali, gli articoli più significativi ma anche curiosi, come i testi delle prime pubblicità, de Il Popolano, Fatti, Lavori e opere, il Ventennio fascista, gli Altiforni dell’ILVA, la Guerra, i bombardamenti ecc. La prima metà del XX Secolo pedissequamente raccontata spulciando le Fonti a disposizione. Una Storia vicina ma già dimenticata o sconosciuta ai più.
Frangioni con la sua certosina pazienza fa capire, svolazzando tra le pagine, che alcune problematiche di adesso trovano radici nel passato, vista l’origine forse avremo una panoramica, una prospettiva più ampia su cui appoggiare le riflessioni odierne per risolverle.