Attualità

Nuovi appuntamenti religiosi a Portoferraio

Preparativi un corso per le celebrazioni delle Comunioni e della festa di Santa Rita da Cascia

Padre Giovanni e don Kevin

Si avvicina la festa della mamma e Don Kevin e padre Giovanni, delle parrocchia di San Giuseppe e Santo Stefano alle Trane, fanno gli auguri: "A nome della nostra comunità parrocchiale, - dicono - porgiamo i migliori auguri e promettiamo le nostre intenzioni di preghiera a tutte le mamme, in occasione della loro festa che si celebra domenica. Promettiamo anche di ricordare tutte le madri defunte nelle nostre intenzioni di messa". 

E il parroco ha registrato una incoraggiante partecipazione per la prima celebrazione del santo rosario comunitario, in occasione delle feste della Beata Vergine, celebrate in questo mese di maggio. E invita di nuovo ad essere presenti alle 21 del 15 Maggio per un altro santo rosario presso la chiesa della Misericordia in salita Napoleone, il giorno della ricorrenza della festa della Madonna di Montenero, patrona della Toscana. 

Don Kevin prosegue dicendo della rituale messa alla chiesetta di Santa Lucia per celebrare l'Ascensione del Signore: "Sabato 20 Maggio, alle 17.45, ci ritroviamo al culmine della collina, dove si trova la cava della Sales e lì, a destra, c'è una strada non asfaltata dove si può parcheggiare. Faremo poi un sentiero che ci porterà alla chiesetta con un breve pellegrinaggio, e seguirà la santa messa prefestiva. Lo stesso giorno alle 18, anche nella chiesa di San Giuseppe ci sarà la messa prefestiva. La mattina dopo, domenica 21 Maggio sarà un giorno speciale per la nostra comunità parrocchiale perché durante la messa delle 11, trenta nostri bambini riceveranno la loro prima Comunione. Incoraggiamo tutta la nostra comunità ad essere presente, rendendo la festa un giorno da ricordare per i nostri piccoli”. 

Infine, lunedì 22 Maggio è la festa liturgica di Santa Rita, di cui molti sono ferventi devoti. La Santa Messa sarà celebrata presso la chiesa a Lei dedicata a Bagnaia, alle ore 19. Al termine della messa per coloro che portano con sé neonati o bambini piccoli, sarà celebrato l'atto di affidamento a Santa Rita. Ci sarà anche la tradizionale benedizione e distribuzione delle rose.