Politica

La giunta Nocentini replica alle critiche

La giunta replica a varie critiche e commenti pubblicati anche sui social e se la prende con la sinistra

"Tre articoli in due giorni.  La sinistra è scatenata, sembra proprio che il sindaco Nocentini che riesce a fare qualcosa di nuovo e di buono non gli vada giù. Non bastano le solite distorsioni delle notizie di Bene Comune,  condite da insinuazioni nel tentativo di condizionare negativamente l’opinione pubblica (repetita iuvant): addirittura due opinionisti in stile blog anonimo (Caput Libero e Azzizzino Ferajese) partono con una serie di insulti e di infamie che si commentano da soli".

Lo scrive la giunta comunale in una nota che replica anche ad alcuni commenti su Facebook.

  

"Ma cosa c’è che fa arrabbiare così tanto certa gente?  - prosegue ls giunta comunalw - Andiamo per gradi. E cominciamo con la ruota panoramica delle Ghiaie. Hanno fatto di tutto per impedire che venisse messa. Prima gli strali paesaggistici di nobili associazioni ambientaliste, poi molto meno nobili ascari del PD che sui social sono arrivati addirittura ad augurare mareggiate e colpi di vento per farla cadere, magari con la gente dentro. Ma vi sembra normale? Per fortuna ci hanno pensato gli elbani con il loro gradimento a dargli la pagella, e chissà l’anno prossimo quando la ruota la metteranno sul molo del Gallo cosa si inventeranno: piazza Tienanmen? Si faranno investire dai carri armati nocentiniani? Si legheranno alle transenne?"

"Poi i droni di ferragosto. - prosegue la giunta portoferraiese - Questa è fresca di oggi. Non era possibile che tutti fossero d’accordo, e le avvisaglie c’erano già da certi comunicati farciti di condizionali e punti interrogativi. Ma non si è trovata una criticità che è una. Quanto sono costati? Chi sono gli sponsor? Perché spendete i soldi della GAT? Niente, i droni sono inattaccabili. A favore anche ambientalisti e animalisti. Ma invece qualche  indomito contestatore c’è. “Hanno scritto Porto Ferraio sul manifesto, ignoranti. Li abbiamo beccati!” Se è l’unica critica che riuscite a fare,   cari signori, all’Elba questo si chiama  “attaccarsi alle pitte”."

"Azzizzino Portoferraiese, invece, parla di “caldo torrido” e di “cervelli a rischio di fusione”. - prosegue la giunta - Nostalgia delle vecchie amministrazioni, che d’agosto chiudevano bottega mandando anche il personale a casa in smart working? Questi che ci sono ora lavorano fino a tardi, preparano consigli comunali anche d’agosto, e probabilmente la cosa comincia a dare fastidio dentro e fuori palazzo Biscotteria".

"Ma il record spetta a Capo Liberum: “E’ difficile essere invidiosi della Giunta più disastrata e disastrosa della storia di Portoferraio” dicono, ma… e Zini ve lo siete scordato? Come dite, sempre la solita storia? Peccato che i  buchi nella memoria a volte sono peggio di quelli nel  bilancio. E’ proprio la parola “invidia” citata dai cerberi di Capo Liberum che ci dà lo spunto per concludere. Viste le strampalate citazioni, gliene regaliamo una del divino Giulio, adattata ai giorni nostri: “Nocentini logora chi non ce l’ha”. Ci vediamo stasera in calata. Buon Ferragosto!", conclude la giunta comunale.

Per quanto riguarda nel dettaglio le critiche del gruppo di minoranza "Bene Comune" a replicare è il sindaco Tiziano Nocentini.

"Le lezioni di etica da parte dei consiglieri di Bene Comune sono totalmente fuori luogo. - dichiara Nocentini - I toni civili e rispettosi richiesti devono essere reciproci, altrimenti è inutile provare a discutere. Se la tecnica è sempre la stessa, tanto vale rispondere per punti alle domande.
L’accesso agli atti della Cosimo de’ Medici? Avete sicuramente ragione, la Presidente della Cosimo de’ Medici probabilmente non era stata messa da noi a conoscenza di quel termine e ce ne scusiamo per lei. Ma il resto è tutto una vostra arbitraria interpretazione, come al solito piena di condizionali e di punti interrogativi".

"L’unica certezza? Il pagamento del suolo pubblico fatto da me personalmente è antecedente alla vostra richiesta di accesso agli atti. - prosegue il sindaco - Ve ne sarà fornita copia o forse gli uffici lo hanno già fatto, ma per voi la cosa migliore è sempre quella di insinuare il dubbio nelle persone che leggono i vostri scritti".

"
La richiesta di notizie sull’atto investigativo? Anche qui tocca ripetere: “l'accesso agli atti richiesti non è possibile perché tali documenti sono coperti da segreto istruttorio, essendo in corso un'indagine”. - dichiara Nocentini - Segreto istruttorio e privacy del/la dipendente non bastano?"


"A proposito di spese e costi pubblici, aggiungiamo per vostra conoscenza che ogni volta che l’amministrazione comunale si muove dall’Elba (quasi mensilmente, superfluo ricordare incontri in Regione per ottenere finanziamenti, al Ministero della Giustizia per il consolidamento del Tribunale, all’ANCIM di cui siamo referenti regionali per ottenere finanziamenti e vantaggi a compensazione dell’insularità, ecc.) - prosegue il sindaco - non viene mai richiesto un rimborso spese o un’indennità di missione. Magari da oggi in poi chiederemo quello che ci spetta, e lo daremo in beneficenza alle persone bisognose in maniera che resti documentato".

"Tutto il resto, ovvero l’insieme di punti interrogativi, condizionali e affermazioni inesatte e insinuanti come (ma non vi è ancora venuto a noia?) “sindaco-imprenditore” lascia il tempo che trova. O vi disturbano le nostre idee spesso ispirate dai nostri trascorsi imprenditoriali?
Grazie per averci dato la possibilità di ricordare ai portoferraiesi che noi lavoriamo anche il giorno di Ferragosto. Lo facciamo per loro, per i nostri concittadini, per rialzare Portoferraio (e anche qui cito, senza offesa per nessuno, vostre affermazioni) dal “diluvio che c’è stato prima di noi”.
Speriamo di incontrarvi stasera per un saluto fra la gente. Verrete anche voi a vedere lo spettacolo dei droni? Buon Ferragosto", conclude Nocentini.