Cronaca

In viaggio di nozze su uno yacht abusivo

La Guardia di Finanza ha scoperto che l'imbarcazione era stata data a noleggio in modo abusivo e ha elevato una sanzione

Sanzione amministrativa di circa quattromila euro per esercizio abusivo del noleggio occasionale di un'imbarcazione di oltre 17 metri. 

Questo è quanto è stato appurato dai finanzieri della Sezione Operativa Navale di Portoferraioad una società capitolina, nel corso dell’attività di polizia in mare.

Sono in corso ulteriori sviluppi per l’impiego irregolare dello skipper, che accompagnava, in viaggio di nozze, una giovane coppia.

I finanzieri di mare, acquisita la documentazione, dagli occupanti dello yacht, che attestava il noleggio e confrontandola con le informazioni presenti sulle banche dati in uso alla Guardia di Finanza, hanno rilevato illeciti connessi al distorto utilizzo della imbarcazione in attività di charter e la connessa irregolare gestione della stessa dal punto di vista tributario.

L’operazione della Sezione Operativa Navale di Portoferraio si inserisce nell’ambito di una più ampia azione divigilanza, prevenzione e tutela di tutti i soggetti che svolgono tale attività nel pieno rispetto della normativafiscale contrastando il cosiddetto enomeno di “concorrenza sleale” che turba il settore della nautica ludica imprenditoriale.