Attualità

Menopausa e conoscenza, iniziativa partecipata

L'iniziativa promossa dall'Asl Zona Elba aveva lo scopo di informare le donne sui cambiamenti di questa fase biologica della vita

Durante l'iniziativa

Grande partecipazione e interesse per l’incontro “Menopausa: conoscere per conoscersi”, svoltosi lo scorso 14 Ottobre presso la Sala Nervi (ex Gattaia) di Portoferraio, in occasione della Giornata Mondiale sulla Menopausa, che si celebra ogni anno il 18 Ottobre.

L’evento, promosso dalla Zona distretto Asl Elba, diretta da Fabio Chetoni in collaborazione con le strutture del Consultorio, dell’Educazione e promozione alla salute e dell’Igiene pubblica e nutrizione, ha offerto un importante momento di informazione e confronto aperto a tutte le donne, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza su una fase naturale ma spesso poco discussa della vita femminile.


All’incontro hanno preso parte anche la Marialuisa Chiappa per il Comitato di Partecipazione, l’Assessore all’Istruzione Lorenza Burelli e la delegata Patrizia Chierici, testimoniando l’attenzione delle istituzioni locali verso le tematiche legate alla salute e al benessere della donna.


“La menopausa è una fase naturale nella vita di ogni donna che in passato veniva vissuta con disagio ed in solitudine – sottolinea Valentina Svelto, responsabile dell’Unità Funzionale Consultoriale – ma il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ed i mutamenti culturali degli ultimi decenni hanno contribuito a modificarne la percezione ed il modo in cui viene vissuta oggi. Le donne, infatti, sempre di più, sono consapevoli non solo dell’importanza della propria qualità di vita ma anche del raggiungimento di una soddisfazione personale, affettiva e relazionale.”


Le numerose partecipanti hanno accolto con entusiasmo le opportunità di dialogo con i professionisti presenti, dando vita a uno spazio di ascolto, confronto e condivisione autentica. È emersa la volontà comune di approfondire la conoscenza di sé e di promuovere uno stile di vita orientato al benessere fisico, psicologico e relazionale.


L’iniziativa si inserisce nel più ampio impegno dell’Azienda USL Toscana nord ovest nel promuovere eventi di sensibilizzazione e informazione dedicati alla salute della donna, con l’intento di diffondere una cultura sanitaria basata sull’ascolto, la prevenzione e la partecipazione attiva delle cittadine.