Attualità

Meditazione e non violenza, terzo incontro

L'iniziativa si svolgerà presso la Sala della Gran Guardia ed è aperta al pubblico

Lunedì 1 Dicembre ore 18, alla sala della Gran Guardia a Portoferraio, si terrà il terzo incontro per la meditazione e la non violenza, promosso dall'Elba forum per la Pace.

Si parlerà di mediazione e risoluzione dei conflitti tramite i metodi del confronto creativo e della comunicazione nonviolenta. 

L'argomento verrà  introdotta da Giacomo Danesi.

Afferma Marshall Rosenberg, ideatore della Comunicazione nonviolenta, "L'esperienza mi ha insegnato che è possibile risolvere quasi tutti i conflitti in modo da soddisfare tutte le parti". 

Quale il ruolo dei conflitti? Come gestirli? Come ascoltare? E' possibile una "soluzione terza"? E' possibile passare dal pensare "violentemente giusto o sbagliato" al pensare "tutto è possibile quando ci si ascolta"? 

Come di consueto, nei primi 20 minuti verrà introdotto l'argomento; seguiranno 15 minuti di silenzio per meditazione, raccoglimento, preghiera silenziosa, riflessione (ognuno come vuole), dopodiché ancora 25 minuti per dialogare.

"Si informa che il successivo incontro sarà lunedì 19 gennaio 2026. Vi aspettiamo numerosi come la volta scorsa", concludono da Elba Forum per la pace.

Per contattare il gruppo è possibile rivolgersi ai seguenti recapiti: telefono 3294083569 – 3471460023 oppure meditazioneperlapace@gmail.com.