Attualità

Maltempo, le raccomandazioni di Nocentini

A Portoferraio si sono verificati allagamenti e ingorghi nelle quattro corsie di ingresso in città Il punto sulla situazione

Si stanno facendo sentire sul territorio gli effetti dell’allerta meteo arancione in corso da questa mattina alle 7 sulla costa e l’arcipelago toscano, anche se fortunatamente l’intensità delle piogge non pare fino a questo momento avere causato gravi disagi. In particolare a Portoferraio si sono verificati allagamenti in centro storico, in via del Carburo, a Concia di Terra, ma in maniera non significativa e comunque non tale da causare problemi alla circolazione stradale e alle abitazioni. 

L’unità di crisi della Protezione Civile, come spiegano dal Comune di Portoferraio, insediata alle prime ore del mattino, controlla  le varie zone critiche e verifica se necessario intervenire con accorgimenti che facilitino il deflusso delle acque.

Controllato anche il funzionamento dell’impianto di sollevamento del Carburo, dove le pompe stanno funzionando regolarmente.

L’allerta meteo è prevista fino alle 13 di oggi, ma sarà necessario attendere l’aggiornamento della Protezione Civile regionale delle 14 per capire se sarà necessaria una proroga del provvedimento e conseguentemente dell’ordinanza del sindaco di Portoferraio che per questa mattina, come si ricorderà, aveva previsto la sospensione di ogni attività educativa, compresi i campi estivi, i centri diurni per disabili, la chiusura dei giardini pubblici, degli impianti sportivi comunali e privati, dei cimiteri cittadini e dei siti turistici comunali.

Problemi con la viabilità, invece, si sono verificati nelle ultime ore nelle strade in accesso a Portoferraio, a causa dell’afflusso in zona portuale dei turisti che cercano in qualche modo di anticipare la partenza a causa del maltempo.

Mobilitata la Polizia Municipale e la Protezione Civile, nel tentativo di disciplinare in qualche modo il traffico veicolare.

Invito la popolazione a restare a casa e a limitare gli spostamenti a quelli strettamente necessari – fa sapere il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini – e ringrazio tutti coloro che sono al lavoro dalle prime ore di questa mattina per cercare di tenere la situazione sotto controllo”.