Dopo la notizia della scomparsa di Paolo Magagnini, coordinatore Anpas Elba e storico volontario del soccorso sanitario, sono stato espressi numerosi messaggi di cordoglio anche sui social in tutta l'Elba.
"La Dirigente Scolastica Alessandra Rando, i colleghi e tutto il personale dell’Isis“Foresi” desiderano esprimere alla professoressa Elena Magagnini la più sincera vicinanza per la dolorosa perdita del padre Paolo.In questo momento di grande tristezza, l’intera comunità scolastica si stringe a leicon affetto e partecipazione, condividendo il suo dolore", si legge in una nota dell'Isis Foresi.
Tanti attestati di stima per Magagnini anche dal mondo sportivo.
"Con profondo dolore e tristezza vengo a conoscenza della la scomparsa di Paolo Magagnini, che per molti anni ha rappresentato un punto di riferimento fondamentale nell’organizzazione di Elbaman, responsabile coordinatore di tutto il sistema di sicurezza come coordinatore Anpas. - si legge sulla pagina Facebook di Elbaman Triathlon - Ma soprattutto lo ricordo come un Amico, una di quelle persone che devi ritenerti fortunato per averla incontrata. Sincero, leale, collaborativo, sempre pronto a proporti soluzioni anzichè presentarti problemi.
Ovviamente anche a nome di tutta la squadra organizzativa di Elbaman, porgo alla famiglia ed i suoi cari le nostre piu’ sentite condoglianze. Ciao Paolo, salutami il mio papà con cui ti intratterrai a ripensare a tutte le avventure passate insieme per organizzare Elbaman.
Marco Scotti e tutto lo staff".
"Il sindaco Tiziano Nocentini e l’Amministrazione Comunale di Portoferraio esprimono le più sentite condoglianze per la scomparsa di Paolo Magagnini, persona esemplare il cui impegno disinteressato a favore degli altri ha lasciato un segno indelebile nella nostra comunità", scrive l'amministrazione comunale di Portoferraio.
"L'amministrazione Comunale si unisce al cordoglio per la scomparsa di Paolo Magagnini, Coordinatore Anpas Zona Elba, e si stringe con affetto alla sua famiglia, ai volontari e a tutta la grande famiglia Anpas, condividendo il dolore per una perdita così importante per il nostro territorio. - si legge sulla pagina Facebook del Comune di Capoliveri - Paolo è stato un punto di riferimento per il mondo del volontariato e per l’intera comunità, dedicando con generosità, passione e instancabile impegno il proprio tempo ad aiutare chiunque avesse bisogno. Il suo esempio di altruismo e senso del dovere resterà un segno indelebile per tutti noi".
Un ricordo di Magagnini arriva anche da Anpas Toscana: "C’è Paolo in mezzo ai suoi ragazzi e ragazze, la musica a tutto volume, l’Elba anima della festa di tutte le soccorsiadi prima, i May Days poi. Paolo Magagnini l’anima dell’Elba. Paolo infaticabile coordinatore della zona, storico presidente della Croce Verde di Portoferraio, un pilastro delle nostre Pubbliche Assistenze. Ha lasciato questo pomeriggio la sua vita terrena, aveva 85 anni. Una vita dedicata alle sue famiglie. Quella biologica, la moglie Paola, i figli Alessandro ed Elena, e quella sociale, del volontariato, del servizio fatto sempre e comunque per aiutare gli altri, ribadire il concetto dell’appartenenza a una comunità. Oggi non possiamo che abbracciarci nel suo ricordo. Tutti noi in qualche modo suoi familiari. Con lui, pietra miliare del nostro movimento, sono cresciute generazioni di volontari elbani e toscani. Quell’isola per tutti noi non era veramente tale. Avremo la data del funerale che sarà a Portoferraio, ci sarà l’opportunità di salutarlo come si deve. Lo ricordano con affetto e commozione il presidente di Anpas Toscana, Dimitri Bettini, la direzione e i consiglieri regionali del nostro movimento. Ciao Paolo, grazie di tutto. Quando torneremo sarà come quando aspettavi la colonna all’arrivo del traghetto, o ti trovavamo preoccupato a vedere i danni di un incendio per capire quello che c’era da fare. Resterai sempre l’anima dell’Elba e un’ispirazione del nostro essere volontari".
Anche il presidente nazionale Anpas, Niccolò Mancini, ha inviato un messaggio di commiato, pubblicato su Facebook dalla Croce Verde di Portoferraio che riportiamo quà sotto.
La salma di Magagnini sarà esposta dalle 15,30 di oggi presso l'obitorio di Portoferraio.
I funerali avranno luogo domani, mercoledì 18 Febbraio, alle 15 presso la chiesa del Duomo di Portoferraio.