Cronaca

Scappa dai carabinieri sullo scooter rubato

A destare l'attenzione dei carabinieri durante i controlli in strada è stato il comportamento di un uomo che ha deviato il percorso

I carabinieri della Compagnia di Portoferraio hanno denunciato all’autorità giudiziaria di Livorno un 34enne reatino, all’Elba per lavoro, per ricettazione in quanto sorpreso alla guida di un ciclomotore Mbk Booster risultato rubato.

L’uomo, alla vista dei carabinieri intenti a svolgere un controllo alla circolazione stradale, ha invertito bruscamente il senso di marcia, probabilmente per cercare di evitare il controllo. 

Ma questo comportamento non è passato inosservato ai militari che hanno seguito lo scooter finché l’uomo non ha abbandonato il mezzo nei pressi di un podere e ha continuato la sua fuga a piedi, venendo però raggiunto nei campi, dove è stato fermato e identificato dai carabinieri.

Singolare la circostanza che il proprietario del fondo era di un familiare del proprietario del ciclomotore che lo ha subito riconosciuto, fornendo utili elementi ai militari. 

Una volta condotto in caserma per gli adempimenti del caso, i militari hanno quindi riscontrato l’effettiva provenienza illecita del ciclomotore del cui possesso il 34enne non ha saputo fornire alcuna valida giustificazione e pertanto lo hanno denunciato per ricettazione.

Il ciclomotore è stato invece restituito al legittimo proprietario.