Attualità

Confronto tra Legambiente e nuova giunta comunale

I temi ambientali al centro dell'incontro del Cigno Verde con la nuova amministrazione comunale guidata dal sindaco Tiziano Nocentini

Veduta di Portoferraio

Il 24 Luglio scorso, su invito del sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, c’è stato un confronto tra la nuova giunta di Portoferraio e Legambiente Arcipelago Toscano.

All’incontro, oltre al sindaco, hanno partecipato gli assessori Ruggero Barbetti, Claudio De Santi e Luca Eller Vainicher e il consigliere con delega all’ambiente Roberto Manzi, come fa sapere Legambiente attraverso una nota.

Umberto Mazzantini, che ha partecipato all’incontro in rappresentanza di Legambiente, sottolinea che "E’ stato un confronto molto cordiale e franco nel quale abbiamo ripercorso le 10 domande fatte in campagna elettorale e alle quali “Portoferraio C’è” non rispose. C’è stata consonanza su molti temi, a partire dalle iniziative di tutela delle tartarughe marine e un serrato dibattito sul Piano Strutturale adottato e che la nuova giunta intende rivedere".

"Sull’urbanistica Legambiente ha annunciato grande attenzione e nessuno sconto, come fatto con tutte le passate Amministrazioni portoferraiesi. Il sindaco Nocentini e i suoi assessori mi sono sembrati molto interessati a un piano per il verde pubblico e a iniziative per la pulizia del mare e al ripristino della zona umida Schiopparello-Le Prade, alla sentieristica e le ciclovie e a sviluppare iniziative comuni sui temi ambientali più scottanti. Una discussione senza infingimenti, molto concreta, dalla quale è emerso che pur con convinzioni a volte diverse su alcuni argomenti, può essere avviata una fattiva collaborazione su temi di interesse comune che andrà sviluppata con altri incontri e iniziative puntuali"  conclude Mazzantini.