Lavoro

Lavoratori Esa, assemblea Fit-Cisl

Durante l'assemblea, oltre alle richieste a tutela della salute dei lavoratori, è emersa la necessità di coinvolgere i sindaci elbani

Durante l'assemblea

Il 7 Luglio scorso si è svolta, in un clima di ampia partecipazione e confronto costruttivo, l’assemblea retribuita organizzata dalla Fit Cisl provinciale per i lavoratori dell’azienda Esa, incaricata della gestione del servizio di raccolta rifiuti sull’isola.

Lo fa sapere lo stesso sindacato attraverso una nota in cui spiega che "Durante l’incontro, molto partecipato, sono stati affrontati temi centrali per il personale, con particolare attenzione agli aspetti economici, come il premio di produzione e il diritto al pasto, e a quelli organizzativi, in particolare i modelli di raccolta da adottare durante il periodo estivo". 

"Molto sentito il riferimento alle Linee di indirizzo per la protezione dei lavoratori dal calore e dalla radiazione solare, emanate dalla Regione Toscana, ritenute essenziali per garantire condizioni di lavoro sicure nei mesi più caldi. - prosegue Fit Cisl - Tra le misure richieste: la fornitura di acqua, indumenti adeguati e tutto quanto previsto dalle linee guida regionali. I lavoratori hanno espresso una posizione chiara e unitaria, affidando alla Fit Cisl un mandato forte per proseguire la trattativa con determinazione e senso di responsabilità". 

"La Segreteria provinciale del sindacato ha ribadito l’urgenza di coinvolgere direttamente i sindaci elbani, - prosegue Fit Cisl - anche attraverso il comitato ristretto di controllo analogo, e ha auspicato l’avvio di un confronto allargato con le Rsu e le altre sigle sindacali, al fine di tutelare i diritti dei lavoratori e migliorare la qualità del servizio offerto alla collettività".

"La presenza della Segreteria Regionale Fit Cisl ha rappresentato un ulteriore segnale di attenzione e impegno dell’organizzazione nei confronti delle problematiche del territorio elbano, confermando la volontà di accompagnare e sostenere i lavoratori in questa delicata fase", conclude il sindacato.