Le dimissioni di Vincenzo Fornino da consigliere comunale di Portoferraio, in seguito alla ridistribuzione delle deleghe in giunta da parte del sindaco Nocentini, hanno scatenato un'ondata di commenti e solidarietà anche sui social.
Fornino, eletto con 621 preferenze nelle elezioni amministrative del 2024 (il più votato), nella lista di maggioranza "Portoferraio c'è", guidata dall'attuale sindaco Tiziano Nocentini, è sempre stato un punto di riferimento per i cittadini, una persona che ha sempre raccolto le segnalazioni e cercato di indirizzarle in modo tale da risolvere i problemi, dove possibile, intervenendo anche in prima persona.
Le sue dimissioni quindi nella comunità di Portoferraio hanno fatto molto scalpore.
C'è chi su Facebook esprime gratitudine ma anche dispiacere, chi si chiede "chi rappresenterà quei 621 voti" ma anche chi considera le scelte del sindaco Nocentini un brutto autogol e chi scrive ancora "Vorrà dire che la prossima volta invece di 600 saranno 2000".
La solidarietà a Fornino però è trasversale tanto che la capogruppo di minoranza di "Bene Comune", Marcella Merlini ha scritto su Facebook: "Pur nella dialettica politica che ci ha visti su fronti opposti ho sempre apprezzato la serietà, la dedizione e la correttezza con cui hai interpretato il tuo ruolo per il bene dei cittadini e della comunità. Le tue dimissioni, validamente motivate, rappresentano un atto di coraggio e dignità che merita profondo rispetto e stima. Grazie Vincenzo per il tuo impegno".
Anche l'assessora Lorenza Burelli ha espresso la sua stima verso Fornino.
"I percorsi che si costruiscono insieme non sono mai lineari: incontrano ostacoli, cambiamenti e a volte portano su strade diverse. - ha scritto Burelli su Facebook - Ma spero con il cuore che il senso profondo e l’obiettivo per cui ci siamo incontrati restino intatti, sempre, al di là della politica. Con stima, affetto e gratitudine".
Commenti critici invece sono stati espressi per le dichiarazioni pubbliche del sindaco Nocentini dopo le dimissioni del consigliere.
C'è infatti chi, sempre su Facebook, sottolinea la frase "discrezionalità del sindaco" per la riorganizzazione delle giunta comunale, chi paventa altre dimissioni, chi sottolinea come quei 621 voti di Fornino abbiano permesso a Nocentini di vincere le elezioni ma c'è anche chi sottolinea come, in forza di quei voti, Fornino avrebbe meritato la carica di vicesindaco.
Certo è che indietro pare proprio che non si possa tornare perchè Fornino nella sua lettera al sindaco ha parlato di "dimissioni irrevocabili".