Attualità

La bellezza, incontro fra arte e medicina estetica

“La bellezza è equilibrio: la medicina estetica incontra l’arte”. Immagini a confronto tra estetica e fotografia, questo il tema di un incontro

Fotografia ed immagine nel tempo della trasformazione digitale alla ricerca di un equilibrio che restituisca alla bellezza il senso del vero. 

È questo il tema al centro di un incontro che si terrà sabato 1 Aprile, a Portoferraio, nella sala convegni dell’Hotel Acquamarina a partire dalle ore 17.

A discutere di bellezza ed immagine saranno due relatori con esperienze e professionalità diverse: Valentina Rafanelli, medico estetico e Roberto Ridi, fotografo professionista autore di reportage di livello internazionale. 

“La bellezza non è perfezione ma armonia ed equilibrio – spiega la dottoressa Valentina Rafanelli -. Viviamo in un tempo nel quale l’ideale di bellezza risponde spesso a canoni estetici stereotipati e banalizzati. Il concetto di armonia ed equilibrio è stato sostituito da un nuovo modello estetico virtuale e statico che ha trasformato nell’immaginario collettivo la nostra idea di bellezza”.

Al centro dell’incontro ci sarà infatti l’analisi dei vari cambiamenti che la rivoluzione digitale ha portato anche nel campo della fotografia.

“Con la fotografia io fisso l’eternità di un istante – racconta il fotografo Roberto Ridi -. Il mio lavoro, la mia passione sono la ricerca della bellezza presente nelle infinite forme della natura e nascoste nel genere umano. La fotografia è una forma d’arte alla continua ricerca di un equilibrio all’interno di un’immagine. La bellezza è cogliere l’elemento dinamico, la narrazione che c’è dentro un paesaggio, dentro un volto, in uno sguardo”. 

Due ambiti professionali diversi, strumenti differenti ma un unico obiettivo: individuare l’equilibrio di un’immagine che rappresenta il bello: quello di un volto, di un corpo, di un’onda, del volo di un gabbiano, della spiaggia delle Ghiaie con i suoi ciottoli dalle forme perfette, tutte diverse tra loro per colore, forma, dimensione e che insieme formano un’immagine di straordinaria bellezza perché per quelle pietre, il tempo, è un lifting perfetto.

A moderare l'incontro sarà la giornalista Michela Gargiulo. L'iniziativa è aperta al pubblico.