Attualità

Intelligenza artificiale fra opportunità ed etica

Gli sviluppi, le sfide e le implicazioni eriche saranno i temi al centro di un incontro organizzato dal Lions Club Elba

Foto di archivio

"Intelligenza artificiale: opportunità l, sfide e orizzonti etici", è questo il titolo della conferenza organizzata dal Lions Club Isola d’Elba.

L’evento si terrà a Portoferraio venerdì 12 Aprile con inizio alle 17,30 presso il Centro Congressi De Laugier.

"L’Intelligenza Artificiale (IA) - spiegano gli organizzatori - occupa oggi un grande spazio nel dibattito pubblico e scientifico. Essa infatti è impiegata in numerosi ambiti della nostra vita, e vi interagiamo, in modo più o meno consapevole, nella maggior parte delle nostre attività quotidiane. Di fronte a tale pervasività e alla difficoltà di comprendere la natura di questi sistemi sorgono preoccupazioni e dubbi rispetto alla sicurezza e alla eticità di tale impiego. Lo scopo dell’incontro è quello di rispondere ad alcune domande riguardo allo statuto, alle opportunità e ai rischi dell’IA, sia rispetto alle attuali applicazioni sia rispetto a possibili scenari futuri".


Saranno relatori: Silvia Dadà, ricercatrice in Filosofia morale e Bioetica presso l'Università di Pisa e Daniele Mazzei, professore associato presso il Dipartimento di Informatica dell'Università di Pisa.

L’incontro è aperto al pubblico e gli organizzatori invitano la cittadinanza e gli ospiti sono invitati a partecipare.