Attualità

In viale Einaudi torna il doppio senso di marcia

Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio. Sono previste limitazioni per alcune categorie di veicoli

"Come già comunicato in varie occasioni, l’Amministrazione Comunale di Portoferraio ha deciso di modificare la viabilità di Viale Einaudi, con l’istituzione di doppio senso di circolazione e la conseguente limitazione al traffico per alcune categorie di veicoli in direzione di marcia da Via Ex Provinciale per l’Enfola a Via della Consumella".

Come spiega l'amministrazione comunale di Portoferraio in una nota "L’ordinanza, firmata dal Comandante della Polizia Municipale Cosimo Calderaro, ripristina una situazione che era stata modificata dalla precedente Amministrazione Comunale e che fu oggetto nel 2021 di una raccolta di firme fatta dall’allora consigliere di minoranza Fornino e sottoscritta da 1350 persone contro quel provvedimento".

"In particolare, - spiega l'amministrazione - con l’ordinanza si dispone  il ripristino del doppio senso di circolazione in Viale Einaudi, dal bivio con la strada della Consumella fino al bivio la Ex S.P. per l’Enfola, con le seguenti limitazioni: 

- divieto di fermata e sosta, con rimozione forzata, su ambo i lati della sede stradale; 

- istituzione di limite di velocità a 20 km/h nel tratto tra l’incrocio con Via De Fisson e l’incrocio con Via Enrico De Nicola; 

- divieto di transito nel senso di marcia Ex S.P. dell’Enfola – incrocio Via della Consumella agli autobus, agli autocarri con massa superiore ai 3,5 t. e a veicoli con d’ingombro superiore a mt. 2,15. Gli stessi potranno percorrere comunque il tratto interessato in direzione Viale De Gasperi – incrocio con Via S.P. dell’Enfola".

“Abbiamo valutato attentamente tutte le varie situazioni – commenta l’assessore Roberto Manzi – cercando di rimettere ogni cosa al posto giusto e di creare  le condizioni più favorevoli per mettere in atto la nuova viabilità. Ringrazio la Polizia Municipale e tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione del ripristino del doppio senso di marcia, che sicuramente darà i suoi effetti positivi per il traffico cittadino già dalla sua prima applicazione”.

L’ordinanza entrerà in vigore, con l’attuazione della nuova situazione di viabilità, alle 8 di lunedì 25 agosto 2025.