Attualità

Il Rotary premia due studenti liceali

Fra le tante borse di studio assegnate durante la cerimonia anche quelle del Rotary Club Elba

Il presidente del Rotary Pelliccioni con i due premiati

Una giornata di emozioni, soddisfazione e riconoscimenti quella vissuta lunedì presso la sede di Concia di Terra dell’I.S.I.S. Foresi di Portoferraio, dove si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi di maturità agli studenti delle classi quinte.

A dare il via all’evento è stata la dirigente scolastica Alessandra Rando, che ha espresso parole di gratitudine verso i docenti, il personale ATA e tutti coloro che hanno contribuito alla perfetta riuscita della cerimonia.

Insieme agli insegnanti dei diversi indirizzi, la preside ha poi chiamato, uno ad uno, gli studenti per la consegna dei diplomi e del tradizionale “tocco”, il cappello nero simbolo del completamento del percorso scolastico.

È seguito l’intervento del sindaco di Portoferraio, Tiziano Nocentini, che ha elogiato l’impegno degli studenti, definendo il diploma "un passaporto per il futuro" e sottolineando il valore di questo traguardo per la crescita personale e professionale dei giovani.

Il sindaco ha poi consegnato la prima borsa di studio della giornata, dedicata alla memoria del fratello Elvio Nocentini.

Numerose le borse di studio assegnate durante la cerimonia, grazie al contributo di associazioni, enti e cittadini che sostengono il merito scolastico: tra queste, i riconoscimenti in memoria di Lorenzo Appiani e Giacinto Sambuco, e quelli offerti dal Lions Club Isola d’Elba, dal Soroptimist Club, da Michele Mazzarri, dal Poliambulatorio Medicart, e dal Rotary Club Isola d’Elba.

Proprio quest’ultimo, rappresentato dal presidente Davide Pelliccioni, ha conferito due borse di studio agli studenti del Liceo Scientifico Foresi, Sofia Canovaro e Francesco Reina, premiati per il loro costante impegno e i brillanti risultati ottenuti sia durante l’anno scolastico che all’esame di maturità.

"Questo riconoscimento – ha sottolineato Pelliccioni – non è solo un premio al merito, ma anche un segnale concreto di fiducia e sostegno ai giovani del nostro territorio, in linea con i principi fondanti del Rotary: servizio, eccellenza, responsabilità civica e promozione dell’istruzione".

"Un pomeriggio intenso e partecipato, che ha saputo coniugare celebrazione e valorizzazione del merito, lasciando nei presenti un messaggio chiaro e positivo: il futuro si costruisce con passione, studio e determinazione", concludono dal Rotary Club Elba.