Attualità

Green Week, accordo per le Blue Schools

L'iniziativa finale sulla sostenibilità di Acqua dell'Elba ha visto la presenza di Ancim e del Parco Nazionale presso l'istituto Cerboni

Il sindaco Nocentini con la dirigente del Cerboni Di Biagio

L’Amministrazione comunale di Portoferraio ha partecipato con Ancim, l’Associazione Italiana dei Comuni delle Isole Minori, all’evento conclusivo della Green Week, organizzata dalla Fondazione Acqua dell’Elba, che si è tenuto venerdì 28 novembre  presso l’ITCG Cerboni di Portoferraio. 

L'evento finale del progetto della Fondazione è stato dedicato alla rete delle European Blue Schools, il prestigioso progetto della Commissione Europea e di Unesco-Ioc di cui l'Isola d'Elba è capofila nazionale.

Una rete che proprio quest'anno ha ampliato i suoi confini estendendosi a tutto l'Arcipelago Toscano: agli istituti elbani, certificati nel 2024, si sono infatti uniti quelli di Capraia e dell'Isola del Giglio.

Nell’occasione la Fondazione Acqua dell’Elba ha firmato con Ancim, presente a Portoferraio con il presidente nazionale Sergio Ortelli e la segretaria generale Giannina Usai, un importante accordo di collaborazione, quasi un gemellaggio per l'estensione del progetto alle scuole di tutte le isole minori italiane, al quale ha aderito anche il Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, rappresentato dal commissario straordinario Matteo Arcenni e dal direttore  Maurizio Burlando per consolidare e ampliare le attività del progetto sul territorio.

“Ringrazio la Fondazione Acqua dell’Elba per questa iniziativa che rappresenta una vera e propria valorizzazione dei contenuti della nostra comunicazione del territorio”, ha dichiarato il sindaco del comune di Portoferraio Tiziano Nocentini, che ha partecipato all’evento in qualità di coordinatore regionale di Ancim. 

“Nello stesso tempo – ha aggiunto il sindaco – ho apprezzato il grande interesse e l’attiva partecipazione degli insegnanti e dei ragazzi delle nostre scuole, che evidentemente ne hanno percepito l’importanza dei contenuti di educazione e di consapevolezza ambientale diventandone attori principali. Seguire la strada tracciata da iniziative come questa aiuterà loro e le stesse istituzioni ad alzare il livello educativo e di partecipazione”.