Nella giornata di oggi, martedi 13 Gennaio, i tecnici della Provincia, insieme a quelli dell’impresa di fornitura del calore, hanno effettuato un sopralluogo in tutti gli istituti scolastici superiori elbani, per una verifica degli impianti di riscaldamento.
Come spiegano dalla Provincia in una nota, le problematiche più stringenti si sono verificate nella sede del Liceo Foresi, al plesso del Grigolo, dove nei giorni scorsi i tecnici manutentori hanno effettuato una serie di interventi sull’impianto di risaldamento dovuti a guasti di diversa natura.
A seguito della segnalazione sul persistere dei problemi all’impianto, il tecnico è intervenuto anche nelle prime ore di questa mattina, prima dell’apertura della scuola, per riparare un ulteriore blocco della caldaia.
Tenuto conto delle caratteristiche della struttura, particolarmente esposta agli agenti atmosferici e con locali dai soffitti alti, e delle temperature più rigide di questi giorni, il raggiungimento di un temperatura soddisfacente nelle classi richiede molto tempo.
Per questo motivo, l’Amministrazione Provinciale fa sapere che ha deciso di ampliare l’orario di accensione dell’impianto, alla massima potenza e senza modulazione, fino alle ore 21 di questa sera, per poi ripartire già alle ore 22 e fino alle 16 di domani e, successivamente, dalle ore 24 fino alle ore 16 di ogni giorno lavorativo.
La domenica il riscaldamento sarà un funzione nella mattinata per favorire il preriscaldamento degli ambienti per il lunedì.
La prossima settimana, alla luce di questa programmazione oraria, sarà effettuata una ulteriore verifica sull’atteso miglioramento delle condizioni di benessere climatico raggiunto nelle aule.