Una mozione per la convocazione urgente di una seduta del Consiglio Comunale sulla grave situazione dei trasporti marittimi e sulla continuità territoriale.
L'ha presentata il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune".
Qui di seguito il testo della mozione:
"I sottoscritti consiglieri comunali del Gruppo “Bene Comune” chiedono che sia posta all’ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale la seguente mozione:
da alcuni mesi la Regione Toscana ha dichiarato di aver predisposto il nuovo bando per la continuità territoriale marittima per le isole dell’Arcipelago Toscano.
Nell’estate è stata disposta la proroga anche per l’anno 2026 dell’attuale gestione del servizio in quanto la stessa Amministrazione Regionale comunicava che a causa di un errore negli allegati tecnici al bando non era stato possibile lo svolgimento della gara in tempo utile.
Un annuncio a dir poco imbarazzante visto che il bando è in gestazione da ormai da più di 4 anni e che siamo giunti addirittura al terzo anno di proroga.
Nel frattempo continuano e si incancreniscono le conseguenze negative della scellerata scelta della privatizzazione operata a suo tempo: peggioramento ed inaffidabilità del servizio; navi vetuste; aumento dei tempi di navigazione; inquinamento delle aree portuali; costo dei biglietti altissimo.
Si prepara un inverno difficile per la popolazione elbana con una ulteriore contrazione del servizio e continui disagi.
Condividiamo quanto affermato da più parti, anche di opposti schieramenti, che l’unica soluzione possibile sia quella di un ritorno alla gestione pubblica del servizio.
Per assurdo nella attuale legislatura amministrativa il Consiglio comunale non è mai stato convocato su questo tema fondamentale per la vita di tutti/e i cittadini e le cittadine dell’Elba.
Ciò premesso, i sottoscritti consiglieri comunali chiedono che sia convocato in via d’urgenza il Consiglio comunale al fine di discutere il tema dei trasporti marittimi e della continuità territoriale fornendo al consiglio ed a tutta la popolazione una adeguata informazione su questo tema di vitale importanza".
I consiglieri comunali del Gruppo “Bene Comune”
Marcella Merlini
Daniele Palmieri