Durante i servizi intensificati del periodo estivo, con particolare attenzione all’area del porto commerciale di Portoferraio, i militari del locale Nucleo Operativo e Radiomobile hanno recentemente effettuato diversi controlli, uno dei quali ha riguardato un giovane appena sbarcato da una nave di linea proveniente da Piombino.
Come spiegano i carabinieri in una nota, il giovane, un turista 19enne, studente ed incensurato, avendo mostrato un atteggiamento evasivo alla vista dei militari, suscitando quindi un ragionevole sospetto, è stato sottoposto a perquisizione personale a seguito della quale è stato trovato in possesso di circa 102 grammi di hashish, suddiviso in due involucri.
La sostanza è stata sequestrata e debitamente custodita, in attesa di essere trasmessa al laboratorio analisi competente per gli accertamenti qualitativi e quantitativi, mentre per il giovane è scattata la denuncia in stato di libertà all’autorità giudiziaria competente per detenzione di sostanza stupefacente.
L’operazione, come evidenziano i carabinieri, rientra nel quadro delle attività di prevenzione e contrasto alla droga intensificate sul territorio elbano durante il periodo estivo.