In occasione della Giornata mondiale sulla Menopausa, che si celebra il 18 Ottobre, la zona distretto Elba, diretta da Fabio Chetoni, insieme ai professionisti delle unità operative del Consultorio e di Educazione e Promozione alla Salute dell’Azienda USL Toscana nord ovest, organizza un incontro informativo e di sensibilizzazione dal titolo “Menopausa: conoscere per conoscersi”, rivolto a tutte le donne che desiderano conoscere meglio questa fase della vita, scoprirne le risorse e orientarsi tra servizi e percorsi di cura.
L’iniziativa si terrà martedì 14 Ottobre 2025, dalle 14,30 alle 16,30, nella Sala Nervi “ex Gattaia” in via Vittorio Emanuele II a Portoferraio, e vuole rappresentare un’occasione per dare spazio al dialogo, all’ascolto e al confronto, stimolando un approccio proattivo e partecipe delle donne, che possa aiutarle a riscoprire il proprio equilibrio e benessere, nella consapevolezza di una femminilità più matura ma non per questo meno piena e soddisfacente.
“La menopausa è una fase naturale nella vita di ogni donna che in passato veniva vissuta con disagio ed in solitudine – sottolinea Valentina Svelto, responsabile dell’Unità Funzionale Consultoriale – ma il progressivo allungamento dell’aspettativa di vita ed i mutamenti culturali degli ultimi decenni hanno contribuito a modificarne la percezione ed il modo in cui viene vissuta oggi. Le donne, infatti, sempre di più, sono consapevoli non solo dell’importanza della propria qualità di vita ma anche del raggiungimento di una soddisfazione personale, affettiva e relazionale".
L’incontro nasce con l’obiettivo di promuovere una maggiore informazione e consapevolezza attraverso un approccio integrato e multidisciplinare, che aiuti a comprendere i diversi segnali e le condizioni fisiche e psichiche che accompagnano questa fase di transizione.
L’evento, organizzato nell’ambito della Settimana della Menopausa 2025 promossa dall’Azienda USL Toscana nord ovest, rientra in un più ampio percorso di educazione alla salute, prevenzione e empowerment femminile, volto a sostenere le donne nel vivere con serenità e consapevolezza ogni tappa della propria vita.
La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizioni e possibile chiamare il numero telefonico 0565/926816 oppure consultorio.portoferraio@uslnordovest.toscana.it.