La Giornata Nazionale dei Piccoli Musei nella sua ottava edizione continua a far conoscere il vero volto dei piccoli musei, a stimolare i residenti, ad attrarre nuovi frequentatori e a sensibilizzare le Istituzioni sul valore e le reali dimensioni del mondo dei piccoli musei.
Per l'occasione l'amministrazione comunale di Portoferraio fa sapere che ha previsto l'ingresso gratuito in Pinacoteca dalle 17 alle 19 domenica 21 Settembre con organizzazione di giochi per famiglie con bambini.
Quest'anno la giornata nazionale dei piccoli musei ha come tema il gioco, tema che potrà essere sviluppato a piacere nelle mille sfaccettature. La giornata nazionale è una giornata di festa, è un giorno dove grandi e piccini giocano, al museo o in manifestazioni organizzate dal museo.
Ad ogni frequentatore della giornata sarà offerto un dono con l’obiettivo di creare relazioni e legami più forti ed esprime l’identità del museo: potrà essere realizzato anche in stretta relazione con l’attività ludica proposta. La creatività di chi partecipa potrà esprimere il dono più opportuno.
"Con questa iniziativa – commenta l’assessore alla Pubblica Istruzione Lorenza Burelli - l'obiettivo dell'amministrazione è quello di far conoscere la nostra pinacoteca rivolgendosi sia ai più piccoli che agli adulti. I beni culturali sono una risorsa vitale per il presente e per il futuro: contribuiscono a costruire la nostra identità ma soprattutto educano le nuove generazioni al rispetto della storia e della memoria".
L'iniziativa è affidata per conto del Comune di Portoferraio alla cooperativa Linc scs.